20/05/11

Alto Salento - Contributi per la diversificazione in attività non agricole - 30/06/2011


Nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL) presentato dal GAL Alto Salento, all'interno del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Region Puglia, si è aperto un bando a sostegno dell'impresa agricola per la diversificazione delle attività e del reddito attraverso le seguenti azioni: 
· Azione 1: investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti;
· Azione 4: investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non compresi nell’allegato I del Trattato.
Per entrambe le azioni, il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è:
· per l’azione 1, pari ad euro 280.000,00 (duecentoottantamila/00);
· per l’azione 4, pari ad euro 25.000,00 (venticinquemila/00).

La finalità del bando è quella di promuovere e incentivare interventi di diversificazione delle attività
esercitate presso le imprese agricole, al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende, per contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo e il conseguente abbandono delle attività.
Tale finalità è perseguita attraverso i seguenti obiettivi operativi:
· qualificare e accrescere l’offerta agrituristica;
· realizzare spazi aziendali attrezzati, per la trasformazione, esposizione e vendita di prodotti non
compresi nell’Allegato I del Trattato.
Il bando riguarda esclusivamente interventi da realizzarsi nelle aree che ricadono nei seguenti comuni: CAROVIGNO, CEGLIE MESSAPICA, FASANO, OSTUNI, SAN MICHELE SALENTINO, SAN VITO DEI NORMANNI, VILLA CASTELLI.
I soggetti beneficiari delle Azioni 1 e 4 della Misura 311 sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata.
I giovani agricoltori che hanno già presentato, nell’ambito del Pacchetto Giovani, domanda di aiuto
ammessa ai benefici a valere sulle predette Azioni della Misura 311, non possono partecipare al presente bando.
Per l’Azione 1 la concessione degli aiuti è subordinata all’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (E.R.O.A.).
Il soggetto interessato a partecipare ad entrambe le azioni del presente bando deve presentare un’unica domanda di aiuto.
Per quanto riguarda il termine per la presentazione delle domande di aiuto, si stabilisce una procedura a “bando aperto – stop and go” che consente la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna azione, delle risorse finanziarie attribuite nell’ambito del presente bando.
A cadenza bimestrale (corrispondente a sessanta giorni consecutivi, a partire dal primo giorno di
presentazione delle domande) le domande di aiuto entro il termine di scadenza fissato per ciascun bimestre saranno sottoposte progressivamente alla verifica di ricevibilità, all’attribuzione dei punteggi con conseguente formulazione della graduatoria e, qualora collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, alla successiva istruttoria tecnico-amministrativa.
Ad ogni scadenza periodica del bando il GAL effettuerà il monitoraggio per ciascuna azione delle domande pervenute, al fine d’individuare le risorse finanziarie ancora disponibili e valutare se proseguire l’apertura del bando per una ulteriore scadenza periodica o procedere alla chiusura dello stesso.
Sarà concesso il sostegno agli investimenti materiali per:
- Azioni 1 - 4: l’ammodernamento, con interventi di adeguamento e ristrutturazione, dei locali preesistenti ivi compresi modesti ampliamenti;
- Azione 1: l’acquisto di attrezzature e altri beni necessari per la fornitura di ospitalità agrituristica ad eccezione dell’acquisto di beni non inventariabili (es. piatti, posateria, tovaglie, lenzuola, ecc.);
- Azione 4: l’acquisto di attrezzature per la realizzazione e commercializzazione di prodotti artigianali, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzatura informatica.
I modesti ampliamenti sono limitati ai vani tecnici ed a quelli adibiti a servizi.
Per l’attività agrituristica, i lavori edili devono essere realizzati attraverso l’utilizzo di tecniche e forme costruttive che rispettino le caratteristiche del paesaggio rurale pugliese previste dal PUG (Piano Urbanistico Generale) del comune di riferimento, dal Piano di Gestione delle Aree SIC e ZPS e dal PPTR (Piano paesaggistico territoriale regionale), ove esistenti.
Le spese relative agli interventi proposti devono essere sostenute successivamente alla data di
presentazione della domanda di aiuto, pena la non ammissibilità agli aiuti.
I punteggi per la graduatoria sono assegnati in base alle seguenti caratteristiche:
  • Imprenditore agricolo con azienda ricadente in area con complessivi problemi di sviluppo
  • Imprenditore agricolo con azienda ricadente in area ad agricoltura intermedia
  • Imprenditore agricolo di sesso femminile
  • Imprenditore agricolo di età inferiore ai 40 anni
  • sostenibilità tecnico-economica e finanziaria dell’intervento
  • sussistenza degli sbocchi di mercato
  • utilizzo di tecniche ecocompatibili e alle specifiche caratteristiche dei servizi proposti anche in termini di offerta di servizi per la città
  • salvaguardia o incremento occupazionale
  • Aree agricole limitrofe ad ambiti di periferie di edilizia residenziale pubblica che ha presentato interventi di riqualificazione
La prima scadenza periodica per l’invio al GAL della copia cartacea della domanda di aiuto è fissata alla data del 30.06.2011.